KARATE RAGAZZI ED ADULTI
CORSO KARATE CASTELFRANCO VENETO: scuola karate castelfranco a.s.d. corso per ragazzi e adulti
Se ti interessa conoscere il corso karate a castelfranco veneto per ragazzi ed adulti sei sulla pagina giusta!
Forse ti starai chiedendo cosa è questo articolo che stai leggendo. Si tratta di un progetto che avevo in mente da un po’ di tempo. Mi piacerebbe consegnarti uno strumento in grado di dissipare i dubbi che ti vengono o ti sono venuti in mente prima di arrivare a questo punto.
Tanti ragazzi ed adulti che si approcciano a questa attività non hanno idea di cosa sia il karate tradizionale e soprattutto deriva da credenze sbagliate. Vedrai che si tratta di una lettura divertente ed estremamente istruttiva.
Sarò sincero. Lo scopo che ho è quello di spiegarti tutto sul Karate tradizionale e sul corso che tengo qui a Castelfranco, così da metterti a conoscenza di tutte le sfumature e nozioni che se coincideranno con le tue aspettative, faranno di te un mio allievo.
Vorrei iniziare raccontandoti la mia storia.
Fin da quando ero giovane mi sono imbattuto in situazioni a dir poco disgustose. A scuola infatti forse per il mio esile fisico (pesavo 45 chili bagnato), ero preso di mira dai più grandi. Capitava spesso che all’interno di discussioni, mi toccava lasciar stare ed abbandonare la situazione che si stava facendo sempre più pericolosa.
Mi sentivo bloccato, impossibilitato di fare delle azioni che mi avrebbero reso più forte ed anche più determinato.
Non so se a te è mai successo questa cosa, ma ti assicuro che non è piacevole.
Mi mancava la “Conoscenza” di tecniche in grado di permettermi di essere tranquillo nelle situazioni più difficili. Ero convinto che se avessi conosciuto il karate, non avrei più avuto paura di niente.
Ti farò subito una confessione: nel momento in cui conoscerai e sarai capace di usare bene il Karate, tirerai talmente forte pugni e calci che ti renderai conto da solo di che potenza sarai capace!
Immagina come ti sentirai quando sarai arrivato a questo punto!
Tornando a noi, il karate è stato per me una “rivelazione”.
In effetti con il passare dei mesi, riconoscevo in me un cambiamento sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista mentale. Nel primo caso notavo una maggiore forza fisica perché il mio fisico si irrobustiva ed anche mi sentivo più sicuro.
Da subito mi vennero insegnate le parate fondamentali per poi proseguire con altre tecniche che hanno bisogno di essere provate e riprovate tante volte per entrare a far parte del tuo bagaglio di conoscenze.
Il tutto avveniva per gradi; molto semplice all’inizio.
Se anche tu hai paura di non riuscire ad eseguire le cose che vedi già fare agli altri e per un semplice motivo: è il frutto di tanti allenamenti.
Tutti poco partono da un livello base di cintura bianca. L’unico ostacolo che può frapporsi fra la tua voglia di cominciare e la paura di non riuscire, è fare il primo passo. Per il resto ci penso io che ti aiuterò passo passo a raggiungere gli obiettivi.
Imparerai l’autodifesa, quella vera! Quella efficace. Non un corso di poche lezioni, dove magicamente credi di saperti difendere. Non tecniche portate a bersaglio senza energia e forza sufficienti da renderti capace di sottratti a situazioni pericolose. Non una preparazione fisica inadeguata.
Esiste solamente una autodifesa: quella che ti permette di anticipare il tuo avversario! E io te lo insegnerò!
La magia vera che racchiude la conoscenza del karate è che puoi imparare a difenderti anche se all’inizio sei scarso fisicamente. I risultati sotto questo punto di vista sono sorprendenti. Infatti se vedi i fisici di quelli che praticano karate, potrai renderti conto che sono tutt’altro che pompati. Fisici normali, definiti, reattivi e veloci a sprigionare un’energia che non ti rendi conto!
La cosa che mi chiedono i ragazzi quando si scrivono è questa: ma poi riesco a fare quello che fa Jackie Chun? Si, se fai l’attore!
Devo farti una confessione, ma prima ti faccio una domanda: sei mai andato a KO anche attraverso un colpo accidentale? Ecco la tua risposta! Quando subisce un KO non ti rialzi facilmente… Non hai voglia di ricominciare a lottare! Fa male.
Il karate è un’arte marziale dove puoi decidere se il tuo avversario sarà il primo ad andare a KO! Fine della storia. Non esiste nella realtà quello che vedi nei film. Non ti rialzi se prendi un Ko! Stop!
Tutto il resto sono balle che ti vengono propinate per farti credere cose che non funzionano.
Ma quanto ci metto a diventare cintura nera? Bella domanda!
Nella nostra associazione sportiva non ti viene regalata la cintura nera! Dovrai sudartela. Non ti prometto che sarà facile. Non ti prometto che il percorso sarà breve. Non ti prometto che non ci saranno momenti nei quali sarà difficile. Ti prometto invece che è il risultato di un percorso che faremo assieme, durerà qualche anno. Al termine del quale avrai la capacità di essere un’altra persona. Sarai consapevole delle tue capacità di autodifesa.
Ti insegnerò a reagire in momenti difficili. Sarai preparato fisicamente per sostenere un incontro di kumite. Un combattimento libero, dove la regola principale sarà quella di controllare le tue tecniche. Perché il controllo farà parte di te. Potrai decidere quanto controllo mettere in atto in base alla situazione da risolvere.
POSSO PROVARE? Si! E non costa nulla il periodo di prova. Devi essere sicuro che ti piaccia l’ambiente, il maestro, il Karate. Prima di iscriverti mi sembra giusto che la decisione sia presa con calma. L’unica cosa che mi serve è un modulo compilato per avere i tuoi dati ed un certificato medico. Le lezioni si tengono nella palestra delle scuole elementari (zona est) in via Boito. Troverai la palestra, dopo una mini-rotonda, sulla sinistra.
I giorni di allenamento sono il martedì e venerdì alle ore 19.30
Le quote associative sono due: 145€ ciascuna. La quota di iscrizione è di 35€
Chiama questo numero: 347.59.84.749 risponde Barbara, oppure 339.32.40.274 risponde Daniele.